Sale drammaticamente il numero delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e il 6 febbraio. Sono almeno 46 mila i morti, tante le città rase interamente al suolo e centinaia di migliaia gli sfollati. Un bilancio devastante che, purtroppo, è destinato a crescere ancora.
Sin dalle prime ore si è messa in moto la macchina internazionale degli aiuti. Molti Paesi, tra cui l’Italia, si sono mobilitati per contribuire ai soccorsi inviando uomini, mezzi, beni essenziali e risorse economiche. E i più grandi sindacati del Paese – Cgil Cisl e Uil – hanno deciso di fare la propria parte promuovendo una raccolta fondi destinata ad aiutare le popolazioni che abitano i luoghi colpiti dal sisma.
“Una vera e propria crisi umanitaria senza precedenti. Un territorio già fortemente provato dalla guerra civile che da anni dilania le popolazioni, si trova oggi a dover affrontare anche questa drammatica realtà – hanno commentato i sindacati -. Intendiamo realizzare, anche in questa triste circostanza, un sostegno concreto attraverso un gesto di solidarietà e di vicinanza”.
Le donazioni potranno effettuarsi sul seguente conto corrente intestato a CGIL CISL UIL SOLIDARIETA’ POPOLAZIONI TERREMOTATE TURCHIA E SIRIA
IBAN IT 38 I 01030 03201 000006700060.
Per bonifici effettuati all’estero BIC: PASCITM1RM1.