“Al lavoro per la pace”. È questo il tema della manifestazione nazionale di questo Primo Maggio caratterizzato da uno sfondo di guerra che governa le cronache da ormai oltre due mesi. Ma dove si distrugge c’è anche chi costruisce ed è su questo che la celebrazione del Primo Maggio 2022 vuole puntare il faro: il lavoro quotidiano e inarrestabile delle migliaia di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari per la costruzione della pace, per l’accoglienza, per il soccorso, per la solidarietà.
I maggiori sindacati italiani, Cgil, Cisl e Uil, quest’anno danno appuntamento ad Assisi, in piazza San Francesco. Saranno presenti anche i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri che interverranno dal palco. Vedremo, inoltre, la testimonianza di alcuni delegati sindacali.
Nel pomeriggio, invece, come da tradizione, si svolgerà a Roma il “Concertone”, che quest’anno torna nella sua cornice storica e nelle modalità di presenza in piazza, a San Giovanni in Laterano. A presentare l’evento sarà l’attrice Ambra Angiolini. Parteciperanno, tra l’altro, Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini e Valerio Lundini.
L’elenco degli artisti: Marco Mengono, GO_A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante di Lista, Luché, Coez, Venerus, Mace feat Venerus, Colapesce, Gemitaiz e Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’Orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e caffellatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Big Mama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa e Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Notre Dame de Paris, Mr. Rain, Bandabardò & Cisco, VV, Giorgieness, Mille, MIRA e Gero Riggio.