Interland, il nuovo videogioco Google per insegnare ai piccoli a stare responsabilmente sul web

Interland: il nuovo videogioco Google per insegnare ai piccoli a stare sul web

Google, insieme alla Polizia di Stato, al Ministero dell’Istruzione e con la collaborazione di altre associazioni, ha ideato una piattaforma dal nome “Vivi internet al meglio” per aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a vivere il web responsabilmente. Un videogioco, ma anche consigli di letture, video youtube, quiz, informazioni e corsi online rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori e ai docenti per aiutare i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili.

Cosa offre “Vivi Internet al meglio”

Interland: il videogioco per i bambini

Tanto per cominciare c’è Interland, il videogioco attraverso cui i piccoli impareranno a dispensare gentilezza, a segnalare i bullismi sul web, a distinguere le notizie vere da quelle false, a tutelare le proprie informazioni personali e molto altro ancora. Un classico videogioco alla “SuperMario”, con un personaggio da muovere, numerosi livelli da superare, tante missioni da compiere, insieme a pillole di conoscenza sul mondo del web. Alla conclusione con successo di ogni livello, il bambino riceverà anche un piccolo certificato di gioco.

I video YouTube per i ragazzi

Per i “più grandi”, Google ha ideato, unsieme ad alcuni Creator di YouTube, un percorso in video-pillole. Le nuove generazioni di ragazzi potranno acquisire maggiore consapevolezza sulla loro presenza online, imparare a prendere decisioni responsabili e a riflettere sulle possibili conseguenze delle proprie azioni in rete.

Consigli di lettura per tutta la famiglia

La piattaforma, inoltre, suggerisce a tutta la famiglia la lettura di un libro: “Interland, avventure digitali. In viaggio col nonno alla scoperta del Web”. Per imparare, insieme, divertendosi, a vivere responsabilmente uno strumento, quello del web, che oramai fa parte della nostra quotidianità e di cui non possiamo fare a meno.

Il test di educazione digitale per i genitori

Per i genitori, invece, Google propone consigli strutturati sull’educazione digitale e un test per capire se possiedono le conoscenze necessarie ad affrontare questo tema con i propri figli.

Un corso gratuito per gli insegnanti

Infine, la piattaforma offre a tutti gli insegnanti un corso gratuito sull’educazione civica digitale per acquisire nuove competenze e trasferirle ai propri studenti nelle attività in aula.

 

Insomma, un’iniziativa davvero lodevole, messa in piedi con l’ausilio di esperti in materia di educazione digitale, per fornire gli strumenti più indicati alle famiglie e agli insegnanti e apprendere, divertendosi, come vivere responsabilmente nel mondo di Internet.

 

Dipendenza da social network: l’ansia di farsi accettare dalla community