Domani, ore 15 in Corso d’Italia, la Fp Cgil presenterà il rapporto “Piano straordinario per l’occupazione nel settore pubblico”
Le misure contenute nell’attuale bozza della Legge di Bilancio (in particolare quelle che non si limiteranno a prorogare i provvedimenti in vigore del Governo Draghi) e la strategia e la visione che le ispirano vanno in una direzione diversa dai bisogni reali delle persone e delineano un arretramento del nostro Paese. È quanto riporta una prima nota di valutazione della Segreteria Nazionale della Cgil sulla manovra di bilancio.
Al momento – prosegue la Cgil – rileviamo che l’emergenza salariale non è affrontata. In un Paese in cui le persone in povertà assoluta sono cresciute oltre i 5 milioni, il Governo non trova di meglio, per far cassa, che annunciare il superamento del Reddito di Cittadinanza dal 2024, con una serie di inaccettabili penalizzazioni già nel 2023.
Le misure fiscali sono inique: la tassa piatta al 15% per i redditi da lavoro autonomo, fino a 85 mila euro, indica chiaramente la volontà di smantellare la struttura progressiva del nostro sistema fiscale e al tempo stesso rafforza l’iniquità di una misura che vede i lavoratori dipendenti e pensionati tassati il doppio di coloro che hanno redditi tre volte superiori. Inoltre, invece di dichiarare guerra all’evasione fiscale, assistiamo a “tregue” che hanno l’unico scopo di favorire chi le tasse non le ha pagate.
La piaga della precarietà che riguarda in particolare i giovani, le donne ed il Mezzogiorno viene addirittura rafforzata, in settori particolarmente fragili, attraverso la reintroduzione dei voucher.
Mancano risorse per il diritto all’istruzione e per la sanità che ha affrontato e sta affrontando gli effetti drammatici della pandemia. Sulle pensioni ci si inventa un’ulteriore quota (stavolta siamo arrivati a quota 103), si peggiora l’”opzione donna”, non si allarga l’Ape sociale e non si modifica in nulla la Legge Fornero.
Intanto, FP CGIL annuncia per domani – 2 dicembre alle ore 15 presso la Sala Santi della sede nazionale Cgil in Corso d’Italia 25 a Roma – la conferenza stampa di presentazione del Rapporto “Piano straordinario per l’occupazione nel settore pubblico” alla presenza del direttore generale di Fpa, Gianni Dominici, della segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, e del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Un rapporto dal quale emerge con evidenza che è a rischio non solo la messa in opera del Pnrr e delle riforme collegate, ma la stessa tenuta dei servizi pubblici.
Di Valerio Ceva Grimaldi