41 anni di AIDS e di pregiudizi: sfatiamo i luoghi comuni (angela infante)

41 anni di AIDS e di pregiudizi: sfatiamo i luoghi comuni

Oggi è la Giornata mondiale contro l’AIDS, una buona occasione per fare chiarezza e scardinare dei tabù duri a morire

Sono passati 41 anni dalle prime diagnosi di HIV nel 1981 negli Stati Uniti e quasi 40 milioni di vittime. Ciononostante, esistono ancora numerosi luoghi comuni sul virus e sull’AIDS. “È un virus che colpisce solo gli omosessuali. A me non può capitare. Bisogna isolarli perché sono contagiosi” sono solo alcuni dei pregiudizi completamente errati legati alla tematica.

In realtà l’Hiv si può diagnosticare tempestivamente con un test ed esistono terapie in grado di tenere l’infezione sotto controllo permettendo alle persone contagiate di vivere una vita normale e longeva e di non essere trasmettitori del virus.

Ce ne ha parlato Angela Infante, Counselor nel Reparto Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma dove si occupa di garantire un sostegno alle persone che ricevono la diagnosi. “Conosciamo solo la punta dell’iceberg delle malattie sessualmente trasmissibili, perché riguardano una sfera intima che non riusciamo a esplicitare. Bisogna creare una nuova popolazione giovanile consapevole. Lo spazio per fare corsi nelle scuole c’è, i ragazzi rispondono con entusiasmo, e allora la domanda è: perché non le facciamo?”

I dati sull’HIV, il telefono verde e i centri dove svolgere il test

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, sono state 1.770 le nuove diagnosi di infezione da Hiv nel 2021, pari a 3 nuovi casi per 100 mila abitanti.

Per avere informazioni scientificamente corrette e aggiornate sull’infezione Hiv, sull’Aids e sulle malattie trasmesse per via sessuale, si può telefonare al telefono verde 800 861061 dell’Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di un servizio di counseling telefonico, anonimo e gratuito. Il servizio è in italiano e in inglese ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 18. Un esperto in materia legale è presente il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18. Le persone non udenti, per avere informazioni possono utilizzare l’indirizzo email tvalis@iss.it a loro dedicato.

Nota bene: in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS, il telefono verde amplierà l’attività dalle ore 9.00 alle 19.00. 

Scopri i centri dove è possibile effettuare i test HIV e IST (infezioni sessualmente trasmesse).

 

 

di Martina Bortolotti