Il Sindaco Somma parla delle difficoltà dei Comuni

Il sindaco di Pimonte: “Il governo taglia un miliardo ai Comuni, questa legge di Bilancio va cambiata”

I Comuni italiani con riferimento al personale soffrono di un grave problema strutturale rispetto alle piante organiche. Vi sono interi uffici ridotti al lumicino a causa dei pensionamenti e della difficoltà che abbiamo ad assumere. Da sindaco di un piccolo Comune della Provincia di Napoli, Pimonte, sento questo peso. Che poi è il peso di tante realtà italiane dalle più piccole alle più grandi. I settori dell’urbanistica come quelli delle politiche sociali, sentono maggiormente tale peso. Alle assemblee dell’Anci più volte mi sono confrontato con i colleghi di altri paesi e tutti abbiamo lo stesso problema: vorremmo assumere personale ma non possiamo.

Che i Comuni siano in sofferenza è un dato di fatto, per questo auspico che il governo centrale promuova misure a sostegno della progettazione, della gestione e dell’efficientamento energetico e della transizione digitale, oltre che dei servizi ai cittadini. Noi sindaci “Siamo la voce del paese” e andiamo ascoltati. In questo periodo così difficile per l’Italia, dove i cittadini sono chiamati a grandi sacrifici economici, non si può pensare di tagliare fondi ai Comuni. Ai Comuni italiani manca un miliardo di euro. ù

Tra cari energia, trasporti, scuola diventa sempre più difficile dare risposte ai nostri cittadini. Cittadini che vedono in noi la “risposta” ai piccoli e ai grandi problemi soprattutto quando si amministra una realtà piccola come è Pimonte. Questa legge di Bilancio non mi piace. Non mi piace perché non si può tagliare sulle spalle delle persone per tenere i conti in ordine. Da sindaci, da amministratori abbiamo il diritto di dire la nostra e di essere ascoltati. Servono più investimenti, più attenzione ai territori, non ci si può ricordare di noi solo quando accadono le tragedie. Ben vengano allora le battaglie promosse dalle forze sociali e sindacali per dare manforte alle amministrazioni comunali nel sollecitare nuove assunzioni che permetterebbero anche a noi di dare più efficacia alla nostra azione amministrativa.

 

Francesco Somma, sindaco di Pimonte (Na)